Frequenze VHF MARINI

Canali VHF

 

In Italia, il Piano Nazionale per la Ripartizione della Frequenza riserva al settore marittimo 88 canali in VHF, spaziati di 25 KHz.

Sono compresi nella banda di frequenze che va dal 156,050 al 162,500 Mhz in FM.

Nei canali simplex, avremo una ricezione e trasmissione sulla stessa frequenza, dunque non sarà possibile parlare in sincronia ma bisognerà aspettare il termine del discorso del ricevente prima di poter intervenire, o viceversa.

Al contrario, con il duplex, si trasmette su una frequenza e si riceve su di un'altra, dunque vi è la possibilità di parlare in sincronia.

 

 

Canale 16 (EMERGENZA)

 

L'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni ha stabilito nelle sue convenzioni che il canale marittimo per segnalazioni di emergenza e soccorso è il CH16, che corrisponde alla frequenza 156.800 Mhz.

Questo canale è monitorato H24 dalla Guardia Costiera nei diversi Paesi, e durante la navigazione il radiotelefono di bordo deve essere sempre acceso e sintonizzato su questa frequenza.

Tutte le trasmissioni su tale frequenza devono essere ridotte al minimo e non superare il minuto, e per facilitare la ricezione di eventuali richieste di aiuto provenienti da unità in pericolo è tassativamente vietato trasmettere nei periodi di tempo compresi fra i minuti 00 - 03 e 30 -33 di ogni ora.

Dopo aver preso contatto su questo canale, è bene spostarsi su un altro canale concordato per poter continuare il passaggio di informazioni, lasciando libero il canale 16.